Videoispezione

Videoispezione

La videoispezione ha le seguenti peculiarità:

  • Identificazione precisa di tutte le anomalie all’interno della condotta
  • presenza di corpi estranei riduzioni di sezione della condotta dovuta a depositi, sedimentazioni, ovalizzazioni, schiacciamenti, presenza di allacci abusivi, fessurazioni della condotta
  • cedimenti della struttura dissestamento dei giunti, anomalie in genere verifica delle pendenze, attacchi abusivi;
  • limitazione degli interventi di smantellamento e demolizione
  • tempi di intervento rapidi
  • possibilità di riparazioni o ricostruzione mediante prodotti non distruttivi
  • abbattimento del disagio per la ricerca perdite e per la successiva riparazione

Come funziona?

Inseriamo le telecamere nei tuoi edifici all’interno degli scarichi lo scarico del wc, del lavandino, dalla piletta nel terrazzo oppure all’interno dei pozzetti di ispezione.

Lungo le strade invece i robot per videoispezioni, motorizzati, vengono introdotti nella fognatura tramite i pozzetti.

Il controllo istantaneo da parte del ns. tecnico esperto consente di soffermarsi in corrispondenza di giunti o allacci non conformi, eventuali crepe ecc.

Durante il percorso viene registrata producendo un filmato che viene consegnato al cliente grazie alla videoispezione. In aggiunta possono essere scattate fotografie dei punti più interessanti, creati protocolli e di inclinazione.

La telecamera ha un sensore incorporato per poter essere RILEVATA IN SUPERFICIE da uno strumento detto localizzatore. Questo sistema permette di trovare i pozzetti interrati. Il localizzatore consente il rilevamento del tracciato ossia capire dove passano i tubi, individuare la posizione di eventuali allacci, rotture ecc.

Con il localizzatore possiamo sempre sapere con precisione la posizione, la profondità e la direzione della telecamera.

Cosa serve la videoispezione? Perché fare la videoispezione?

La videoispezione è utile per vedere all’interno delle tubazioni. Si possono riscontrare crepe, fori, radici, difetti, allacci anomali o non autorizzati, infiltrazioni, cambi di diametro, incrostazioni, guarnizioni fuori sede ecc e individuarne l’esatta posizione. Localizzare il guasto in superficie facilita la programmazione di una riparazione mirata senza inutili rotture di muri, pavimenti e strade.

La videoispezione può verificare lo stato di pulizia di una tubazione. se la tubazione è ostruita supporta i lavori di fresatura, pulizia e rimozione di ostacoli.

Eseguiamo la mappatura delle tubazioni attraverso la videoispezione in quanto la telecamera, dotata di rilevatore, individua il percorso, la posizione di pozzetti, allacciamenti, curve ecc.

Durante i lavori di risanamento la videoispezione è utile per la misurazione della linea, definire i punti di intervento, individuare eventuali ostacoli e per supervisionare il lavoro di riparazione dall’interno.

La videoispezione permette di verificare la pulizia eseguita o il risanamento realizzato.

In presenza di controversie la videoispezione può risolvere eventuali dispute legate a perdite, posizione dei tubi, contropendenze ecc

La videoispezione è inoltre utile per prevenire eventuali malfunzionamenti, come ingorghi o depositi.

Nel collaudo di nuove tubazioni la videoispezione è fondamentale, oltre alla prova di tenuta vera e propria, per collaudare la rete e avere il nulla osta da parte del consorzio competente.

Per tornare alla pagina servizi clicca qui.

Chiudi il menu